Lotta Comunista ha senso di esistere?

« Older   Newer »
  Share  
Arnolph Archilochos
view post Posted on 16/12/2007, 18:51




Tabarro, non continuare a parlare come un volantino stampato!

La Rifondazione di Bertinotti ti sembra davvero ancora così legata a Marx?
Non sembra che partecipi con tanta gioia ai giochi di acrobazia "politica" della nostra italietta, tanto quanto l'amico Mastella?
Quotando Jack, il marxismo oggi non è anacronistico in quanto marxismo, ma anacronistico in relazione alla visione che si tende ad averne, troppo legata agli schemi passati e di conseguenza troppo poco legata all'attualità in termini specifici.
 
Top
_Jack_90
view post Posted on 16/12/2007, 20:32




QUOTE (El Tabarro @ 16/12/2007, 20:08)
QUOTE
La diffusione "porta a porta" dimostra probabilmente solo che se non andaste a rompere i coglioni alla gente il vostro giornale non lo comprerebbero nemmeno quei 4 pazzi che per leggere un articolo perdono tutto il fine-settimana.

Ti ho detto che «Lotta comunista» non viene diffusa ad una élite di intellettuali o di operai, ma bensì a tutti coloro ne siano interessati; e ciò, dunque, in posizione antitetica a quanto da te in precedenza affermato. Inoltre, chi nega che il giornale sia effettivamente difficile? Il giornale della classe operaia deve essere contenutisticamente e dialetticamente all’altezza - e a maggior ragione se si viene da una tradizione in cui la dialettica è pane -, di ogni cosa. Ma probabilmente la curiosità e la voglia di comprenderlo integralmente è propria solo dei comunisti...

E io ti ho detto che non conta il metodo con cui lo distribuite, ma il pubblico per cui lo stampate. Quest'ultimo, come hai notato da solo, e' composto da persone gia' interessate. Quindi il suo scopo non e' diffondere, ma approfondire per una minoranza (un'elite, appunto) gia' indottrinata. Il che e' completamente incoerente con quello che vi proponete di fare.

QUOTE
QUOTE
Rifondazione e' solo un covo di porci fuori di testa, al capo dei quali ci sta quel pappone di Bertinotti.

Ti prego di non essere volgare.

Tu NON HAI IDEA di cosa vuol dire essere volgare.

QUOTE
QUOTE
La Rifondazione di Bertinotti ti sembra davvero ancora così legata a Marx?

Non lo è mai stata.

Guarda che sei tu che l'hai tirata in ballo...


QUOTE (El Tabarro @ 16/12/2007, 20:08)
QUOTE
Quotando Jack, il marxismo oggi non è anacronistico in quanto marxismo, ma anacronistico in relazione alla visione che si tende ad averne, troppo legata agli schemi passati e di conseguenza troppo poco legata all'attualità in termini specifici.

Chi hai mai detto di voler riproporre meccanicamente le analisi di Marx? «Lotta comunista» è anche giornale di analisi, e talvolta vi sono delle revisioni, degli adattamenti, degli “ammodernamenti” - per dirla con voi - delle teorie marxiane. Ciò non ostante i criteri di analisi rimangono i medesimi.

LC cerca di dimostrare che le teorie di Marx si riscontrano nel presente, il che e' totalmente diverso dal revisionarle (il che implicherebbe un cambiamento).
 
Top
Lorenzagora
view post Posted on 16/12/2007, 22:54




tabarro, i tuoi discorsi sulla supposta diffusione capillare di LC non sono suffragati da nessun dato attendibile, quindi ritengo di non peccare di scetticismo, non credendo a ciò che dici...dimostralo.

non si può non ammettere, inoltre, che le vostre argomentazioni sono del tutto estranee al contesto sociale attuale, parlate di dittatura del proletariato come se ci fossero ancora le maree proletarie degli anni sessanta, o dell'inizio del novecento....

tu stesso hai detto che non si può pretendere che tutti gli operai si interessino a LC, e con questo dimostri di contraddire la tua "vocazione alla rivoluzione proletaria universale"...se gli operai non capiscono nemmeno 1/4 degli articoli che scrivete, semplicemente perchè il loro titolo di studio non va al di là del diploma (altrimenti non farebbero gli operai, e questa non è un'offesa, ma un dato di fatto), come potete pretendere di guidare le masse verso la rivoluzione?

infine in URSS il marxismo ha fallito totalmente, è singolare il fatto che un paese in cui gli uomini sono sfruttati da pochi uomini (la stessa situazione di un certo capitalismo liberista) sia considerato baluardo della giustizia sociale, della libertà e dell'uguaglianza...
 
Top
ulianovic
view post Posted on 19/12/2007, 16:18




solo il fatto che qualcuno si chieda e chieda ad altri se ha senso l'esistenza di lotta comunista dimostra la necessità storica della sua esistenza
sono ormai più di 50 anni che si parla, aproposito e a sproposito, della formazione politica che oggi è lotta comunista quindi continuiamo a dibattere così facendo la manteniamo viva e attiva sempre più inserita nella realtà politica italiana, europea e in un futuro non lontano internazionale
saluti internazionalisti
 
Top
_Jack_90
view post Posted on 20/12/2007, 04:49




Ma saluti internazionalisti COSA?! Questo forum e' frequentato da un totale di 5 persone che non hanno un cazzo di meglio da fare se non stare qua a riflettere su una questione ovvia come quanto LC non abbia senso di esistere, facendosi quattro risate quando leggono le vostre risposte...
Siete i testimoni di geova del comunismo...
 
Top
_Jack_90
view post Posted on 20/12/2007, 22:28




Allora, adesso mi metto a bestemmiare. Te l'ho gia' detto DUE VOLTE che non c'entra un cazzo il metodo con cui lo distribuisci...se pubblichi un volantino in sanscrito e vai a distribuirlo vai a darlo di mano in mano a ogni fottuto italiano, hai esattamente gli stessi risultati che avresti a non stamparlo affatto.
Ma, si sa, il peggiore cieco e' quello che non vuole vedere...
 
Top
Lorenzagora
view post Posted on 20/12/2007, 23:00




CITAZIONE (El Tabarro @ 20/12/2007, 22:09)
CITAZIONE
tabarro, i tuoi discorsi sulla supposta diffusione capillare di LC non sono suffragati da nessun dato attendibile, quindi ritengo di non peccare di scetticismo, non credendo a ciò che dici...dimostralo.

Già fatto. La diffusione di «Lotta comunista» - come ben detto nel mio precedente intervento (mi rammarico per la cecità dei miei detrattori) - è capillare. Le vostre contestazioni - espresse in modo estremamente sommario - vorrebbero confutare ciò. Ho già spiegato - ma a quanto sembra non sono stato compreso -, che la diffusione del giornale in questione avviene pedissequamente casa per casa. Ma dimmi, quali dati servono per avvalorare ciò che ho appena detto?

Ricambio i saluti internazionalisti.

e invece non è affatto capillare, lo sapete anche voi che vi mandano a quel paese quando suonate la domenica alla gente...by the way, tu pensi per caso che un operaio sappia cosa vuol dire pedissequamente?
coem quali dati....anche io posso dire che stampo e vendo un giornalino e ne ricavo 4 milioni di euro, ma non è detto che questo sia vero..comunque jack ha ragione, non conta solo la capillarità della distribuzione, ma soprattutto il modo con cui vi ponete negli articoli....
a ulianovic: come fai a dire che LC è sempre più inserita nella società italiana, se siete voi che, volontariamente e stupidamente, vi isolate da quello che chiamate stato borghese e vi rintanate in un inutile feticismo ideologico???
 
Top
belakun
view post Posted on 22/12/2007, 22:50




el tabarro pensa a quello che affermi:"radicare il partito fra le masse"; è impossibile in questa fase farlo, è la bubbola che ti raccontano al circolo per farti credere di avere un ruolo in ciò. I numeri di lotta si stanno assottigliando da diversi anni, quello che c'è ora è solo gente di passaggio...
 
Top
Lorenzagora
view post Posted on 24/12/2007, 19:01




CITAZIONE (ulianovic @ 19/12/2007, 16:18)
solo il fatto che qualcuno si chieda e chieda ad altri se ha senso l'esistenza di lotta comunista dimostra la necessità storica della sua esistenza
sono ormai più di 50 anni che si parla, aproposito e a sproposito, della formazione politica che oggi è lotta comunista quindi continuiamo a dibattere così facendo la manteniamo viva e attiva sempre più inserita nella realtà politica italiana, europea e in un futuro non lontano internazionale
saluti internazionalisti

caro ulianovic, forse a scuola non te l'hanno spiegato, ma c'è differenza tra una discussione puramente teorica e la realizzazione di ciò di cui si discute...se proprio vogliamo analizzare la situazione dal punto di vista ontologico, LC esiste nella nostra mente perchè ne stiamo parlando, ma nella realtà non conta un cazzo...bisogna distinguere tra piano mentale e piano reale...io posso anche andare in giro a raccontare che di notte mi trasformo in un grosso drago blu, ma non è detto che ciò accada..non so se mi spiego....
 
Top
_Jack_90
view post Posted on 24/12/2007, 19:04




Tonoi come le tue metafore non c'è niente...
 
Top
belakun
view post Posted on 25/12/2007, 00:41




se non si è capito io ero in lotta comunista (questo per presentarmi ;) )
lorenza è vero quello che rinfacci ai lottisti. Però non tieni conto di 2 fattori. Non sempre ciò che percepiamo dalla realtà, o + semplicemente non sempre quello che vediamo rappresenta la realtà o meglio ne rappresenta una fetta a volte anche ammufita, distorta o 'riflessa'. 2 Esempi: oggi è natale. Prima ero fuori e ho vista molte persone andare alla messa di mezzanotte. Era comunque una minoranza dei cattolici anche di quelli 'professanti'. Non ho visto nessun giovane(forse 2 ma penso non andassero in chiesa) nei dintorni dei portoni delle cappelle. Eppure la Chiesa è una forza, religiosa, politica, ideologica enorme...
Immigrazione:se qualcuno si prende i dati ufficiali della polizia di stato e vede le percentuali per regioni (meglio per aree) capirà che la campagna sulla sicurezza che ci martella ogni giorno in realtà è una bubbola, perchè in Italia (in arco di decenni) le violenze sono diminuiti, così come furti e la cosidetta 'microcriminalità'..Eppure il tema sicurezza è in bocca a tutti i dirigenti politici di sx e dx...
Lotta: se ti piace prendere in considerazione i numeri, devi considerare 1 cosa. Quanto militanti (non elettori o tesserati) conta rifondazione in una città come Milano? Il numero è fiacco molto fiacco. Eppure è un partito che riceve finanziamenti pubblici, (ora è di governo) le facce dei suoi leader sono su tutti i canali. Eppure nella vita reale, nelle lotte dei lavoratori, come nell'attività studentesca non conta un becco...
 
Top
_Jack_90
view post Posted on 27/12/2007, 16:29




CITAZIONE (belakun @ 24/12/2007, 18:41)
se non si è capito io ero in lotta comunista (questo per presentarmi ;) )
lorenza è vero quello che rinfacci ai lottisti. Però non tieni conto di 2 fattori. Non sempre ciò che percepiamo dalla realtà, o + semplicemente non sempre quello che vediamo rappresenta la realtà o meglio ne rappresenta una fetta a volte anche ammufita, distorta o 'riflessa'. 2 Esempi: oggi è natale. Prima ero fuori e ho vista molte persone andare alla messa di mezzanotte. Era comunque una minoranza dei cattolici anche di quelli 'professanti'. Non ho visto nessun giovane(forse 2 ma penso non andassero in chiesa) nei dintorni dei portoni delle cappelle. Eppure la Chiesa è una forza, religiosa, politica, ideologica enorme...

Adesso vogliamo raccontarci che la Chiesa non ha i numeri?!?! Ma ragazzi voi non solo avete una visione ideologica, voi distorgete la realtà! Ma sti dati li avete trovati negli ovetti kinder?! La Chiesa Cattolica conta su appoggi in tutto il mondo, finanziamenti pubblici e privati, e uno dei maggiori consensi a livello GLOBALE. A me la Chiesa (e i religiosi in generale) non vanno decisamente a genio (ANZI!), ma da qui a dire che la Chiesa non ha consensi ne passa!

CITAZIONE (belakun @ 24/12/2007, 18:41)
Immigrazione:se qualcuno si prende i dati ufficiali della polizia di stato e vede le percentuali per regioni (meglio per aree) capirà che la campagna sulla sicurezza che ci martella ogni giorno in realtà è una bubbola, perchè in Italia (in arco di decenni) le violenze sono diminuiti, così come furti e la cosidetta 'microcriminalità'..Eppure il tema sicurezza è in bocca a tutti i dirigenti politici di sx e dx...

Che scoperta! Hai mai sentito l'espressione "venditori di fumo"?

CITAZIONE (belakun @ 24/12/2007, 18:41)
Lotta: se ti piace prendere in considerazione i numeri, devi considerare 1 cosa. Quanto militanti (non elettori o tesserati) conta rifondazione in una città come Milano? Il numero è fiacco molto fiacco. Eppure è un partito che riceve finanziamenti pubblici, (ora è di governo) le facce dei suoi leader sono su tutti i canali. Eppure nella vita reale, nelle lotte dei lavoratori, come nell'attività studentesca non conta un becco...

L'RFC ha una percentuale in Parlamento (ha una percentuale scandalosa, ma questo è colpa di una legge elettorale scandalosa, nulla di nuovo..)...Tuttavia rifondazione, in quanto partito parlamentare, non ha nulla a che vedere con l'organizzazione di LC, che è un gruppo extra-parlamentare che fonda le proprie politiche sopra un'organizzazione - appunto - di militanti.Vorrei vedere quanti voti prenderebbe LC se si candidasse in parlamento (anche se poi non lo farebbe mai perchè sarebbe come martellarsi le palle da soli, ma questo non c'entra).
 
Top
belakun
view post Posted on 27/12/2007, 17:23




ciao, non mi accumunare a lotta comunista io non ho niente a che fare con loro.
Sulla chiesa; forse hai estremizzato ciò che volevo dire. La chiesa è e rimane una forza enorme.. Ma ciò non c'entra niente con la sua capacità di tenuta e crescita in determinati periodi. Per intenderci, nel 2002 a fronte di un miliardo e 70 milioni di cattolici, la Chiesa disponeva di 405 mila sacerdoti, coordinati da 4700 vescovi, vale a dire 1 sacerdote ogni 2 642 fedeli, mentre nel ’78 c’era un sacerdote ogni 1 800 fedeli. In un quarto di secolo i fedeli nel mondo sono aumentati del 41%, quasi al passo con la popolazione mondiale, ma i sacerdoti sono calati del 4% e subiscono un progressivo invecchiamento.
Nello stesso periodo, in termini percentuali le vocazioni sono aumentate significativamente in Africa (+73%) e Asia (+65%), sono stazionarie nelle Americhe (+1%), calano in Europa (-19%). Tuttavia l’inadeguatezza del corpo attivo della Chiesa è più evidente nelle aree come l’Africa dove il boom dei fedeli ha seguito il boom demografico (+151%): se un sacerdote europeo deve oggi far fronte mediamente a 1 374 fedeli (311 in più che nel ’78), un sacerdote Usa ha 1 440 fedeli, uno africano ne deve seguire 4 700 e uno sudamericano 9mila.
Gli 837 mila “religiosi” (praticamente frati e suore) non possono dare la soluzione perché 782 mila sono donne e non possono reggere una parrocchia. La crisi delle vocazioni è stata aggirata principalmente grazie ai diaconi, circa 30 mila, concentrati in Europa e Usa, e a 80 mila missionari laici. ( alcuni dati sono presi dall'Espresso 15 aprile 2005).
su rifondazione, è giusta la tua osservazione anche se a guardare il tuo avat. mi chiedo: Stirner non avrebbe criticato mai in positivo o in negativo una legge dello stato. Ma oggi il bisogno di raffigurazioni è forte, lo so.



el tabarro lascia stare i paragoni, e anche i bolscevichi. A sentire alcuni lotta comunista sarebbe anche una specie di Pravda..
 
Top
belakun
view post Posted on 27/12/2007, 19:20




i 'motivi' sono difficili da spiegare in un blog o forum. e li può capire solo chi ancora è dentro o chi c'è stato (che sono sicuramente di più).
politico: lc da una ventina d'anni ha rinunciato ha descrivere e denunciare l'imperialismo di casa propria, proponendo la lotta a quello europeo (o meglio la lotta all'ideologia europeista, visto che la centralizzazione europea è di là da venire). Nessuna denuncia degli interessi italiani in kosovo, balcani,somalia, iraq, afghanistan, libia.
organizzativo: in lc manca il centralismo dialettico. E' presente invece una specie di multilevel, che niente a che vedere con i partiti della tradizione operaia di cui lc peraltro si fregia di appartenere. Manca una politica di formazione dei giovani in generale, quella che c'è deriva dalla capacità di vendere + o - giornali.
giornali, soffermiamoci. Ti dicono appena arrivato le solite fuffe: non è il giornale che è complicato, è la realtà, bisogna diffondere la scienza, il giornale scientifico. Ma la verità è che l'1% dei sostenitori a leggerlo. Il giornale così come ne è organizzata la vendita serve unicamente per mantenere tutto l'apparato, (affitto sedi, luci, spese, rimborso dei tempi pieni) per farlo vengono presi ogni anno ragazzi che credono nei principi che lotta propugna, danno tempo (fatica) e finiscono poi per andarsene dopo un tot. (a meno che non si rimanga attivista o simpatizzante).
 
Top
belakun
view post Posted on 27/12/2007, 19:36




volevo dire libano anche se la libia non è fuori tema..
 
Top
73 replies since 13/10/2007, 00:52   33035 views
  Share