Lotta Comunista ha senso di esistere?

« Older   Newer »
  Share  
Arnolph Archilochos
view post Posted on 15/12/2007, 00:12 by: Arnolph Archilochos




Appena mi sono trovato davanti questa discussione, ho avuto un certo numero di dubbi.
Personalmente ritengo anch'io anacronistico il riferimento al marxismo-leninismo in questo campo, perlomeno sotto certi punti di vista.
Volevo ricordare che il taylorismo è morto da qualche decina di lustri (almeno rispetto a come si configurava all'inizio del '900), così come il concetto di "proletariato" in senso stretto; Con l'evolversi dei tempi, nel confusissimo marasma della natura sociale ed economica del sistema mondo odierno (scusatemi se parlo come un capitalista) le classi sociali sono sempre più fumosamente distinte, e con il differenziarsi sempre più ampio delle "gerarchie" di riferimento; non a caso oggi si parla di ceti borghesi bassi, medio-bassi, medi, medio-alti, alti, e ambiti come l'"aristocrazia" hanno del tutto perso significato a livello sociale, giuridico e politico; parlare ancora di proletariato mi sembra esagerato. Con questo non voglio dire che non esistano più operai (e i recenti, tristi fatti di Torino ce lo ricordano); ma in un quadro in cui anche solo il termine "popolo" risulta sempre più svuotato di senso ho molti dubbi sulla questione di certi presupposti "sociali".
La storia avanza, la società cambia, e ciò che si pensava e ipotizzava (non sto dicendo necessariamente ingiustamente) più o meno cento anni fa deve necessariamente cambiare, conformandosi ai nuovi contesti. Innoviamo il linguaggio, non rinchiudiamoci dietro una visione del mondo che non offre un'immagine del mondo corretta, e adeguata ai tempi.

Perdipiù, quoto Jack_90 sulla seguente affermazione:

CITAZIONE
Avete affermato esplicitamente che non e' necessario che "tutti gli operai" capiscano cos'e' scritto sul vostro giornale. Questo e' un atteggiamento elitista, che tu lo voglia o no.

Volendo "diffondere la scienza", dovete essere se non altro comunicativi, e se la rivoluzione dev'essere di massa che lo sia, perlomeno.

CITAZIONE
Vedi, caro Cristiano, Lenin dice che «è del Partito chi appartiene al Partito». L’abnegazione alla causa è assoluta. I bordighisti, invece, considerano del Partito chiunque collabori, seppur poco, con esso. Due scuole di pensiero differenti... tu da che parte stai?

Non parliamo troppo per bianchi o neri, non si può sempre essere o con voi o contro di voi, anche tra voi; il buon senso e proprio il relativismo tanto disprezzato dal nostro papa ci mostrano che esistono molte altre gradazioni intermedie. In ogni caso, adagiarsi troppo nella teoria non è mai un bene...
 
Top
73 replies since 13/10/2007, 00:52   33035 views
  Share