Lotta Comunista ha senso di esistere?

« Older   Newer »
  Share  
_Jack_90
view post Posted on 16/12/2007, 18:31 by: _Jack_90




QUOTE (El Tabarro @ 16/12/2007, 18:12)
QUOTE
Trovare mille persone (ammesso che fossero mille, perche' in realta' non ne ho idea) che vengano in manifestazione a Genova (specie dopo quello che ci e' successo nel 2001) non e' che sia esattamente indice di popolarita', contando la radicalita' dei frequentatori di LC.

Coloro che venerdì sono stati a Genova erano giovani internazionalisti dei Circoli operai e dei Comitati leninisti studenteschi, nonché studenti universitari al di sotto dei 35 anni.

Dio santo...manon hai ancora capito che questo va CONTRO la tua tesi? LC e' composta da una manciata di studenti universitari che si divertono a usare in modo assurdo la dialettica marxista. E' quello che stiamo dicendo fin dall'inizio.

QUOTE
QUOTE (El Tabarro @ 16/12/2007, 18:12)
Il fatto e' che LC NON e' destinato alle masse, ma a un'elite radicale, che si e' isolata e si va isolando sempre di piu' da quello che e' il mondo reale.

Ah, no? Lotta comunista è una delle poche organizzazioni che fa diffusione “porta a porta”; e, dunque, crolla la tua tesi secondo la quale il giornale è destinato a una ristretta cerchia.

Non crolla un bel niente. La diffusione "porta a porta" dimostra probabilmente solo che se non andaste a rompere i coglioni alla gente il vostro giornale non lo comprerebbero nemmeno quei 4 pazzi che per leggere un articolo perdono tutto il fine-settimana. Non conta solo il mezzo di distribuzione. Uno puo' andare in giro a vendere diamanti da mezzo milione l'uno, ma questo non allargherebbe sicuramente il suo mercato (anzi...).


QUOTE (El Tabarro @ 16/12/2007, 18:12)
Che il marxismo sia anacronistico è forse la peggiore menzogna dei tempi moderni. È senza dubbio messa in campo dagli analisti più grossolani poiché, oltre a non esserci ragioni scientifiche teoriche, non vi è la benché minima ragione storica. Non vi è alcuna giustezza in questa critica. E dimmi, sono forse anacronistici i popoli in lotta - e ce ne sono ancora, checché la stampa borghese internazionale per essi sia muta - che tengono alta la bandiera rossa? Ma pure la “nostra” Rifondazione, d’ispirazione marxista... anacronistica anch’essa, no? In ciò sono esperti i dettrattori del marxismo: a ciangolare; o altrimenti, ad inventare aberranti teorie antimarxiste.

Ora, che tu mi venga pure a difendere Rifondazione...Rifondazione e' solo un covo di porci fuori di testa, al capo dei quali ci sta quel pappone di Bertinotti. O almeno quelli che stanno in parlamento...conosco un paio di persone perfettamente rispettabili che sono in RC, solo che quello che aveva la carica piu' alta era assessore comunale, e adesso si e' pure dimesso...
Detto questo, che il marxismo possa essere riadattato in chiave moderna non lo toglie nessuno. Marx e' stato senza dubbio una grande mente. Tuttavia, uno dovrebbe capire che partiva da certi presupposti che lo hanno portato a certe conclusioni. Che questi presupposti si siano rilevati veri o falsi, non e' cio' di cui stiamo discutendo, fatto sta che dopo quasi 150, sono sicuramente cambiati. Specie in un secolo dinamico e movimentato come quello scorso. Le applicazioni pratiche del marxismo hanno dimostrato di fallire, e ostinarsi a picchiare la testa contro il muro non e' il metodo migliore per cambiare le cose...
 
Top
73 replies since 13/10/2007, 00:52   33035 views
  Share